Attività in evidenza

MASTER – “Prevenzione e gestione del rischio psicolosociale nelle aziende di credito”

19/20 ottobre 2017 – 16/17 novembre 2017

Il corso propone una ampia ed innovativa trattazione sul tema dei rischi psicosociali, resi in modo costantemente interattivo – quali sono lo stress lavoro-correlato, da un lato, e il benessere e le performance organizzative dall’altro – determinanti sia per la gestione delle risorse umane, sia per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo.
Due facce d’una stessa medaglia.
Saranno affrontati i principali problemi relativi alla valutazione dei rischi nell’organizzazione del lavoro, le caratteristiche e risorse individuali, gli strumenti di valutazione e d’indagine. Ciò mediante teorizzazioni, modelli e indagini empiriche. La conoscenza e la padronanza dei problemi, infatti, fanno sì che l’Azienda possa dirsi davvero positiva, ovvero attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione delle persone anche nella prospettiva del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate. Sarà dato particolare rilievo anche alla trattazione di metodiche e prassi applicative, con l’obiettivo di fornire strumenti d’inquadramento, d’indagine, di valutazione e d’intervento, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione. Il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza, nell’ambito della convenzione in essere con CISES, con questa iniziativa, dà inizio al piano di formazione specialistica per gli RLS, che hanno riferimento nell’Organizzazione.
Obiettivo è di aiutare gli RLS ad essere sempre più attivi e consapevolmente presenti all’interno dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle proprie Aziende, per una sempre crescente tutela dei lavoratori che ad essi hanno dato il mandato.


PROGETTO EUROPEO – “Security Personnel Online Training in Detecting Risky and Deceptive Behaviour”

CISES è parte di un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ dal titolo “Security Personnel Online Training in Detecting Risky and Deceptive Behaviour” (CONTRACT N° 2016-1-BG01-KA202-023703). Tale progetto, coordinato da “Assess Ltd” (Bulgaria) e in collaborazione con “ZIVAC GROUP CENTRAL SRL” (Romania), il “BEST Institut GmbH” (Austria) e “VIP Security” (Bulgaria), ha come obiettivo quello di creare una piattaforma di apprendimento online rivolta al settore della sicurezza privata che miri alla formazione professionale e alla creazione di reti di comunicazione e collaborazione tra allievi provenienti da diversi paesi.

CISES is part of an European project funded by the Erasmus+ program entitled “Security Personnel Online Training in Detecting Risky and Deceptive Behavior” (CONTRACT N° 2016-1-BG01-KA202-023703). This project is coordinated by “Assess Ltd” (Bulgaria) and in cooperation with “ZIVAC GROUP CENTRAL SRL” (Romania), the “BEST Institut GmbH” (Austria) and “VIP Security” (Bulgaria). The project purpose is to create an online learning platform for the private security sector which aims to professional training and the creation of communication and collaboration networks among students from different countries.


PROGETTO EUROPEO – “Effective Methods and Techniques for Scientific Personnel Selection”

CISES è parte di un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ dal titolo “Effective Methods and Techniques for Scientific Personnel Selection” (CONTRACT N° 2016-1- RO01-KA202- 024579). Tale progetto, coordinato da “ZIVAC GROUP CENTRAL SRL” (Romania) e in collaborazione con “RIVENSCO” (Cipro) e il “Centrul de Psihosociologie” (Romania), ha come obiettivo quello di rafforzare la cooperazione europea nel fornire strumenti scientifici convalidati, metodi e tecniche in grado di soddisfare le esigenze di psicologi e reclutatori nella selezione e valutazione del personale.
Maggiori informazioni

CISES is part of an European project funded by the Erasmus+ program “Effective Methods and Techniques for Scientific Personnel Selection” (CONTRACT N ° 2016-1- RO01-KA202- 024579). This project is coordinated by “ZIVAC GROUP CENTRAL SRL” (Romania) in cooperation with “RIVENSCO” (Cyprus) and the “Centrul de Psihosociologie” (Romania). The project aims to strengthen European cooperation in providing validated scientific instruments, methods and techniques that meet the needs of psychologists and recruiters in the process of staff selection and evaluation.
Learn More


FORUM HR 2017 Banche e Risorse Umane

Un futuro per il lavoro
22 e 23 giugno 2017
Palazzo Altieri, Roma
L’evento rappresenta un appuntamento per coloro che si occupano di sviluppo del capitale umano in banca, che analizzano la relazione persona-azienda e vuole essere un’importante occasione di approfondimento e networking per i rappresentanti di mondo accademico, mondo imprenditoriale e istituzioni.
Maggiori informazioni


2° Convegno Nazionale “Persone&Banche” 2017

Politiche commerciali e organizzazione positiva
18 maggio 2017 – Aula Magna Università LUMSA – Roma

Vai alla pagina


Master Universitario di II livello in “Psicologia Forense e Criminologia”

2a edizione – Università LUMSA di Roma
gennaio 2017 – gennaio 2018

Vai alla pagina


FORUM HR 2016 Banche e Risorse Umane

10 e 11 maggio 2016
Palazzo Altieri, Roma
L’appuntamento annuale dell’Associazione Bancaria Italiana dedicato alle Persone, fattore chiave per lo sviluppo di ogni organizzazione aziendale
Maggiori informazioni


Master Universitario di II livello in “Psicologia Forense e Criminologia”

1a edizione – Università LUMSA di Roma
gennaio 2016 – novembre 2016

Vai alla pagina


Convegno Nazionale “Persone&Banche” 2015

Organizzato dal Master interdipartimentale in risorse umane dell’Università di Padova
23 settembre – Firenze

Vai alla pagina


FORUM HR 2015 Banche e Risorse Umane

9 e 10 giugno 2015
Palazzo Altieri, Roma
X edizione dell’appuntamento annuale dell’Associazione Bancaria Italiana dedicato alle Risorse Umane in banca.
Maggiori informazioni


OLITREND a Futura

dal 30 agosto al 15 settembre 2014, Gran Teatro Geox, Corso Australia, Padova
OLITREND presenta, in occasione della Festa del Partito Democratico a Padova, la ricerca psicosociale “Dal risultato elettorale al futuro della città
giovedì 11 settembre alle ore 19.30.
Per info 049 8074522 mail info@olitrend.it
Programma delle attività.


FORUM HR 2014 Banche e Risorse Umane

19 e 20 maggio 2014
Palazzo Altieri, Roma
IX edizione dell’appuntamento annuale dell’Associazione Bancaria Italiana dedicato alle Risorse Umane in banca.
Maggiori informazioni


Giro d’Italia AIDP 2014 – Verso il 43° Congresso Nazionale

“Dalla Piramide al… Jazz. Per una gestione sostenibile dell’impresa”
9 maggio 2014
dalle 14.30 presso il Palazzo della Penna, Perugia
Maggiori informazioni


Corso “Oltre la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato e la prospettiva del benessere organizzativo”

Oderzo, 12 marzo 2014
dalle ore 09.00 alle 12.00
Corso rivolto a: RSPP, Preposti, Imprenditori, Manager e Dirigenti
Sede Primhotel – Città di Oderzo – Via Martiri di Cefalonia, 13 – 31046 – Oderzo (TV)

scarica il programma (link)


“Change. Modelli e strategie d’azione.” – Lectio Magistralis del Prof. Nicola A. De Carlo

“Change. Modelli e strategie d’azione.” – Lectio Magistralis del Prof. Nicola A. De Carlo tenuta a Padova il 21/10/2013 nell’Aula Magna dell’Università per il personale della Cassa di Risparmio del Veneto.


Workshop – People care: modelli ed esperienze

Roma, 8 ottobre 2013
dalle ore 09.30 alle 13.00
Sede ABI – Centro Congressi “Scuderie” – Via S. Stefano del Cacco 1

scarica il programma (link)


FORUM HR 2013 Banche e Risorse Umane

7 e 8 maggio 2013
Palazzo Altieri, Roma
VIII edizione dell’appuntamento annuale dell’Associazione Bancaria Italiana dedicato alle Risorse Umane in banca.
Maggiori informazioni


 

Corso “Multiculturalità nel contesto sanitario”

2 marzo 2013, dalle 8.45 alle 18.30
Aula “Pietro Rutelli”, via Valerio Flacco 10, 35128 Padova
Cises propone un corso con l’obiettivo di aumentare i livelli di conoscenza sulle tematiche della cultura, fornendo all’operatore dell’area sanitaria, strumenti per gestire efficacemente situazioni di multiculturalità, favorendo la riflessione su aspetti etici e deontologici.
Maggiori informazioni


 

Convegno sul lavoro

23 febbraio 2013, dalle 8.30 alle 13.00
Teatro Astori, Viale Marconi 22, Mogliano Veneto
Cises propone un corso con l’obiettivo di aumentare i livelli di conoscenza sulle tematiche della cultura, fornendo all’operatore dell’area sanitaria, strumenti per gestire efficacemente situazioni di multiculturalità, favorendo la riflessione su aspetti etici e deontologici.
Maggiori informazioni


 

Convention nazionale di CISES

25 gennaio 2013, dalle 9.30 alle 17.30
via Valerio Flacco 10, 35128 Padova

La convention nazionale di Cises ha lo scopo di favorire l’incontro tra i clienti, i partener e i collaboratori della società nei diversi campi, per promuovere opportunità di dialogo, di business e di crescita. Sono state presentate approfonditamente le innovazioni di Cises in vari ambiti, dando il via a discussioni e scambi di opinione tra manager e professionisti di differenti aree e provenienze.
Maggiori informazioni (Foto & video)


 

Corso “La valutazione e la quantificazione del danno da mobbing”

26-27 gennaio 2013 e 9-10 febbraio 2013, dalle 8.45 alle 18.00
Aula Pietro Rutelli (Sede Psiop), via Valerio Flacco 10, 35128 Padova

Cises Area Formazione organizza un Corso che si propone di approfondire il tema della valutazione e della quantificazione del danno da mobbing sul piano teorico, metodologico e applicativo in una prospettiva multidisciplinare. Vengono trattati gli aspetti giuridici, psicologici e medico legali, con un approccio didattico fortemente interattivo.
Maggiori informazioni


 

Nuovi codici del lavoro. Contributi per la salute e il benessere nelle organizzazioni (2012)

ISBN 978-88-97598-05-3, doi:10.4473/TPMed.10.2012
N. A. De Carlo, M. Nonnis (Eds.). TPM Edizioni, Padova.
La pubblicazione del volume è stata curata da Psiop, con il contributo di IF – Informazione & Fiducia.

Questo volume raccoglie gli atti di un convegno nazionale tenutosi a Cagliari a due anni dalla pubblicazione del D.Lgs 81/08, cui hanno contribuito specialisti di diverse discipline operanti in numerose Università Italiane, così come nel Servizio Sanitario Nazionale e in varie strutture attive nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. È stata ripresa e sottolineata, in quell’occasione, la necessità di promuovere comportamenti manageriali positivi, alla luce di nuovi codici del lavoro, ovvero di modi di agire improntati alla condivisione degli obiettivi e dei valori, così come delle responsabilità individuali e collettive. Nuovi codici necessari in un sistema imprenditoriale e lavorativo, qual è il nostro, di taglio non ancora compiutamente adattato alle esigenze della società del terziario.
Compila il form per ricevere gratuitamente l’intero volume via mail


 

Attivo il nuovo servizio di Cises per le aziende: IF – Informazione & Fiducia

Cises offre alle aziende un nuovo servizio di monitoraggio del rischio stress lavoro-correlato e del disagio in ambito organizzativo nella prospettiva di garantire la sicurezza, prevenire i contenziosi, aumentare il benessere e migliorare la qualità e la performance organizzativa.
Clicca qui per accedere al sito


 

IF – Informazione & Fiducia partecipa alla convention nazionale di Mediazione Conciliazione Italia

Convention di Mediazione Conciliazione Italia s.r.l. dal 4 al 7 ottobre 2012 a Venezia: il team di Cises presenta il servizio IF – Informazione & Fiducia di monitoraggio dello stress lavoro-correlato e del disagio personale ed organizzativo creato per le organizzazioni che operano in Italia.


 

Le prime 2.000 copie del libro di IF – Informazione & Fiducia

Il libro di IF – Informazione & Fiducia fornisce utili informazioni sul servizio offerto e sulle modalità di funzionamento, nonché interessanti spunti di riflessione per lo sviluppo del management positivo in azienda.
Ricevi una copia del libro di IF