Ricerca e selezione del personale

Cises è società autorizzata fin dalla prima applicazione della normativa di riferimento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio a tempo indeterminato dell’attività di ricerca e selezione del personale (Aut. Prot. N. 11445 del 26/04/2007).
Cises basa le ricerche e selezioni del personale sulle teorie, sui metodi e sugli strumenti organizzativi più accreditati ed efficienti, in linea con le pratiche del management positivo – cioè finalizzato a raggiungere risultati migliori sul piano produttivo ed economico attraverso la partecipazione e l’impegno consapevole di tutti gli operatori ai diversi livelli.

Gli specialisti di Cises sono psicologi professionisti caratterizzati da un forte orientamento aziendale e da esperienza dei contesti organizzativi, con una preparazione e formazione permanente. Questo permette l’uso di metodologie esclusive della professione psicologica e garantisce la capacità di comprensione delle caratteristiche individuali, delle competenze trasversali, della motivazione e dei talenti nascosti.

Selezioni per grandi numeri

Preselezione e concorsi pubblici

Complesso e pieno di implicazioni giuridiche e amministrative, il pubblico concorso, seguito da professionisti esperti, può divenire una procedura efficace, agevole, rapida, di grande immagine per l’Amministrazione. Le soluzioni proposte rispondono alle prescrizioni del D. P. R. 9 maggio 1994, n. 487 e del D. P. R. 30 ottobre 1996, n. 693.

Ogni fase è seguita da personale esperto che, attraverso contatti diretti con l’Amministrazione, concorda ogni dettaglio.

Un’équipe interdisciplinare, costituita da specialisti nelle diverse materie e nelle tecniche della domanda, è preposta alla progettazione di quesiti di tipo attitudinale e professionale.

Gli elaborati sono corretti in forma automatizzata subito dopo lo svolgimento della prova. La graduatoria anonima viene abbinata con le anagrafiche successivamente alla lettura dei “moduli anagrafici”. Effettuati gli abbinamenti, vengono prodotti su supporto magnetico e/o cartaceo gli elenchi necessari ai fini documentali.

La selezione per grandi numeri può rappresentare anche un valido strumento di individuazione dei migliori profili per le aziende private di medie e grandi dimensioni. Le metodologie di Cises garantiscono la massima efficienza ed efficacia in questo processo.

Scarica il depliant

Ricerche e selezioni mirate

Cises punta all’individuazione della persona più adeguata rispetto alle richieste e alle caratteristiche dell’organizzazione committente, attraverso la valutazione puntuale e di contesto delle posizioni e la conseguente precisazione delle competenze tecniche, personali e relazionali dei candidati.
Cises può approfondire insieme all’organizzazione committente i bisogni sottostanti alla nuova assunzione, per precisare o ampliare le proprie richieste nella prospettiva dello sviluppo della persona e dell’azienda e al fine di individuare la persona più adatta non soltanto nell’immediato ma anche nel futuro.
Si stimano in oltre 500.000 i candidati a tutt’oggi selezionati da Cises, in aziende pubbliche e private operanti in vari settori lavorativi.

La selezione dei candidati da parte di Cises, oltre che gli aspetti tecnici e professionali, si basa sulla comprensione approfondita delle loro competenze, del loro potenziale e della loro motivazione, flessibilità e capacità di adattamento, anche nella prospettiva del Management Positivo.

Tra gli strumenti utilizzati,indicati in seguito, hanno particolare rilievo quelli propri della professione psicologica:

  • Test e questionari, esclusivi di Cises oppure appositamente creati o adattati, per misurare aspetti di conoscenza, di livello, attitudinali e di caratteristiche personali
  • Assessment center, con simulazioni, assunzioni di ruoli, valutazione di elementi di logica, problem solving, time management, resilienza in particolari funzioni, capacità di coping, coordinamento e lavoro di gruppo, monitoraggio dei risultati attesi
  • Colloquio psicologico
  • Supporto individuale ed empowerment
  • Iniziative di ricerca-azione condotte di concerto con l’azienda
  • Valutazione delle performance mediante feedback a 360 gradi

Scarica il pieghevole


Cises è certificata ISO 9001:2008, settori di attività EA 35 ed EA 37, con competenze specifiche nella progettazione ed erogazione di servizi di alta formazione e formazione nel campo delle scienze sanitarie ed economiche, ricerca e selezione del personale, consulenza di direzione ed individuale, ricerca scientifica nel campo delle scienze sociali, realizzazione di pubblicazioni connesse all’attività svolta.