Benessere organizzativo

La valutazione e il monitoraggio del rischio stress lavoro-correlato in azienda è un obbligo di legge (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.). Tenere sotto controllo i livelli di stress e disagio non ha solo ricadute tangibili sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, ma comporta vantaggi anche in termini di benessere dei lavoratori e di raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Cises conduce ricerca all’avanguardia nel campo del benessere organizzativo e dello stress lavoro-correlato, ed è in grado di supportare le organizzazioni dalla fase di valutazione a quella di riduzione del rischio legato allo stress.

L’esclusivo modello di disagio/benessere organizzativo proposto da Cises, che prende in considerazione antecedenti, conseguenze e dimensioni individuali, è innovativo e completo, e permette di pianificare con precisione strategie efficaci di riduzione del disagio e del rischio.

Inoltre, Cises contribuisce all’edizione di numerosi libri scientifici e divulgativi, anche in collaborazione con altri editori. Tra questi:  – “Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi” (2013), in collaborazione con FrancoAngeli;
– “Stress lavoro-correlato e gestione organizzativa nel settore bancario”, Bancaria Editrice;
– vademecum di base diretto ai lavoratori delle aziende di credito con ABI Formazione.

Consulenze individuali. Persone in condizioni particolari, come i manager o i lavoratori con mansioni e responsabilità specifiche, possono avere bisogno di un supporto che va oltre la semplice formazione, al fine di dare il massimo in termini di performance e di gestione dello stress proprio e altrui.

Cises, tramite una rete multidisciplinare di professionisti altamente qualificati, fornisce consulenze individuali in vari ambiti, tra cui lo stress management, il management positivo, la comunicazione specifica a diversi livelli, il time e il task management, il team building, la costruzione e il mantenimento della motivazione, la pianificazione e la strategia, il coaching, l’empowerment, l’affiancamento e il counseling.

IF – Informazione&Fiducia è un progetto che supporta le organizzazioni nel tenere attivamente e costantemente sotto controllo, con oneri contenuti, il rischio stress lavoro-correlato e il disagio personale e organizzativo, nella prospettiva di garantire la sicurezza, aumentare il benessere, migliorare la qualità e la performance organizzativa, prevenire i contenziosi.

IF è un punto di ascolto e di informazione, che consente ai lavoratori, con accesso illimitato, di esprimersi liberamente e alle organizzazioni di intervenire, in linea con gli obblighi di legge (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.; Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, G.U. n. 8 dell’11/01/2012; D.M. 24/03/2004 sul Benessere organizzativo), migliorando le azioni preventive e correttive.

L’adesione al servizio comporta una azione in tre fasi da parte di IF – Avvio del servizio, Ascolto/Monitoraggio, Report trimestrale per l’azienda con individuazione delle eventuali criticità e strategie di intervento – che va a sviluppare un processo di monitoraggio e informazione completo, aderente alle attuali normative, efficace e portatore di vantaggi per l’organizzazione.

BioEmpowerment® è un progetto formativo di 6 settimane che unisce la formazione nella gestione dello stress e nell’aumento della performance al feedback delle risposte fisiologiche dei lavoratori. È dunque la soluzione ideale per le aziende nella costruzione di un ambiente capace di affrontare lo stress quotidiano e di sperimentare un sensibile aumento delle performance individuali e di gruppo.

Il programma BioEmpowerment® si compone di tre elementi: una formazione in aula dai contenuti innovativi, uno strumento tecnologico – il pulsossimetro – in dotazione a ciascun partecipante per monitorare i progressi a livello psicofisiologico e un’area virtuale – la Monitoring Room – per tenere traccia dei propri progressi e accedere agli esercizi individuali.

BioEmpowerment® è formazione per  i lavoratori, con costi contenuti e con il valore aggiunto del biofeedback individualizzato, che per la prima volta giunge alla portata di tutti. In altre parole: maggiore produttività, migliore clima lavorativo, più efficienza ed efficacia a livello individuale e di gruppo.

Con BioEmpowerment® quello che fino ad ora era riservato a pochi dirigenti diventa un’opportunità per tutta l’azienda.

BioEmpowerment® non è un programma di monitoraggio medico o sanitario, è un percorso di formazione in cui gli elementi fisiologici danno un’indicazione concreta e scientifica dell’esito che sperimenta ciascun partecipante.

Tutti i dati fisiologici individuali che emergono durante la formazione e gli esercizi BioEmpowerment® sono visibili esclusivamente a ciascun singolo partecipante al programma. I dati disaggregati inseriti nella Monitoring Room non vengono comunicati all’azienda dei partecipanti e non vengono ceduti a terze parti